Translate

venerdì 26 ottobre 2012

Dalla Consulta regionale dell'handicap

Riceviamo dalla Consulta Regionale ringraziando per la paziente attesa, questo contributo per il nostro blog da parte del Presidente Giacomo Piombo e della Prof.ssa Silvana Benzi che ringraziamo.







































- Servizi per i casi più gravi ( assistenza domiciliare, case-famiglia, residenzialità )
- Barriere architettoniche 
- Il "dopo di noi", per chi si ritrova senza genitori 

LA COMMISSIONE SCUOLA
La Commissione Scuola offre consulenze a genitori, docenti,  elabora uno studio-proposta di delibera per l'inserimento dei ragazzi disabili nelle scuole. Altri interventi per la scuola curati dai Gruppi di Lavoro: monitoraggio delle barriere architettoniche; attivazione di un gruppo di lavoro di insegnanti sensibili ai problemi dell'handicap; studio-proposta, per la delibera dell'Accordo di Programma, del PEI  che prende in considerazione l'individuo, dall'infanzia all'inserimento lavorativo, partecipazione ai GLSH delle Scuole in qualità di esperti, organizza convegni e iniziative legate alla scuola ed ai problemi ad essa connessi.

Iniziative della consulta
- Convegni 
- Aggiornamenti documentazione handicap 
- Conferenze 
- Commissioni 
- Gruppi di studio 
- Sportelli

IL DOCENTE PER LE ATTIVITA’ DI  SOSTEGNO
_ È un insegnante specializzato con l’obiettivo di garantire le attività di sostegno alle classi nelle quali è inserito un alunno disabile, diventando così contitolare della classe,  _ Concorre al successo dell’integrazione in classe garantendo la realizzazione del Piano Educativo Individualizzato, curando la documentazione, assumendo la corresponsabilità delle attività didattiche della classe e favorendo la diffusione della cultura dell’integrazione della scuola
 Il ruolo dell'insegnante di sostegno
L'insegnante di sostegno ha le seguenti competenze:
a. conoscenze generali relative alla situazione di handicap;
b. competenze relazionali; sapere lavorare in team con gli altri operatori; facilitare il lavoro di rete tra operatori scolastici, extrascolastici, famiglie; svolgere attività di tutore e compresenza in classe;
c. competenze disciplinari relativamente alla propria area di nomina;
d. competenze metodologiche;
e. competenze teoriche e applicative di contenuti.

Disposizioni / Adempimenti
a. assume la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera;
b. partecipa alla stesura di tutti i documenti e progetti per l'integrazione;
c. partecipa a pieno titolo alle operazioni di valutazione con diritto di voto per tutti gli alunni della classe.

Tutti i docenti della classe sono parimenti responsabili del percorso educativo e formativo dell’alunno disabile, così come di ogni altro allievo.  Essi concorrono a promuovere il processo formativo dell’alunno disabile, sia in presenza che in assenza del docente di sostegno, con il quale progettano, realizzano e verificano i percorsi di integrazione.  












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato, il tuo contributo verrà pubblicato a breve :-)