- Servizi per i casi più gravi (
assistenza domiciliare, case-famiglia, residenzialità )
- Barriere architettoniche
- Il "dopo di noi", per chi si ritrova senza genitori
LA
COMMISSIONE SCUOLA
La
Commissione Scuola
offre consulenze a genitori, docenti,
elabora uno studio-proposta di delibera per l'inserimento dei ragazzi
disabili nelle scuole. Altri interventi per la scuola curati dai Gruppi di
Lavoro: monitoraggio delle barriere architettoniche; attivazione di un gruppo
di lavoro di insegnanti sensibili ai problemi dell'handicap; studio-proposta,
per la delibera dell'Accordo di Programma, del PEI che prende in considerazione l'individuo,
dall'infanzia all'inserimento lavorativo, partecipazione ai GLSH delle Scuole
in qualità di esperti, organizza convegni e iniziative legate alla scuola ed ai
problemi ad essa connessi.
Iniziative
della consulta
-
Convegni
- Aggiornamenti documentazione handicap
- Conferenze
- Commissioni
-
Gruppi di studio
- Sportelli
IL
DOCENTE PER LE ATTIVITA’ DI SOSTEGNO
_
È un insegnante specializzato con l’obiettivo di garantire le attività di
sostegno alle classi nelle quali è inserito un alunno disabile, diventando così
contitolare della classe, _ Concorre al
successo dell’integrazione in classe garantendo la realizzazione del Piano
Educativo Individualizzato, curando la documentazione, assumendo la
corresponsabilità delle attività didattiche della classe e favorendo la
diffusione della cultura dell’integrazione della scuola
Il ruolo dell'insegnante di sostegno
L'insegnante
di sostegno ha le seguenti competenze:
a. conoscenze generali relative alla
situazione di handicap;
b. competenze relazionali; sapere lavorare
in team con gli altri operatori; facilitare il lavoro di rete tra operatori
scolastici, extrascolastici, famiglie; svolgere attività di tutore e
compresenza in classe;
c. competenze disciplinari relativamente
alla propria area di nomina;
d. competenze metodologiche;
e. competenze
teoriche e applicative di contenuti.
Disposizioni
/ Adempimenti
a. assume la contitolarità delle sezioni e
delle classi in cui opera;
b. partecipa alla stesura di tutti i
documenti e progetti per l'integrazione;
c. partecipa a
pieno titolo alle operazioni di valutazione con diritto di voto per tutti gli
alunni della classe.
Tutti
i docenti della classe sono parimenti responsabili del percorso educativo e
formativo dell’alunno disabile, così come di ogni altro allievo. Essi concorrono a promuovere il processo
formativo dell’alunno disabile, sia in presenza che in assenza del docente di
sostegno, con il quale progettano, realizzano e verificano i percorsi di
integrazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato, il tuo contributo verrà pubblicato a breve :-)