Translate

sabato 27 ottobre 2012

La Spes Auser di Ventimiglia e l'integrazione sociale dei diversamente abili

Grazie al nostro infaticabile Federico, colonna portante di questo Blog, riceviamo dal dott. Matteo Lupi, già presidente del CE.S.P.IM, eletto nuovo presidente della Spes Auser di Ventimiglia, questo articolo che molto volentieri inseriamo nel nostro blog. Grazie.




Da pochi giorni sono stato eletto Presidente dell’associazione Spes di Ventimiglia- Per me è stato un onore ricevere l’attestazione di stima e di fiducia dei genitori e dei volontari dell’associazione che hanno deciso di affidare a me questa grande e prestigiosa responsabilità. La Spes è infatti la più grande organizzazione di volontariato del Ponente: nota per il suo impegno a favore dei portatori di handicap. La SPES AUSER è un’Associazione nata nel 1996 su iniziativa di parenti e amici di portatori di handicap. Gestisce due centri diurni socio riabilitativi e una Casa Famiglia “Dopo di Noi”.
Il ruolo delle famiglie nella vita della struttura è essenziale, sia per impedire l’isolamento delle stesse, sia per arricchire l’Associazione.
Le iniziative dell’Associazione sono molto radicate sul territorio del comprensorio ventimigliese, gli interventi sono collegati in rete con le altre realtà della zona e con i servizi competenti, in particolar modo i tecnici dell’ASL 1 soprattutto dell’U.O. Disabili e U.O. Psichiatria.

Nel rivolgermi ai ragazzi della Spes, in occasione dell’assemblea di tutte le famiglie, ho sentito la necessità di ringraziarli per l’affetto sincero che mi hanno manifestato fin dai primi giorni in cui ho iniziato a collaborare con questa grande realtà sociale della nostra Provincia.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese – Costituzione Italiana, art. 3” Questo è stato e sarà il mio grande riferimento normativo nella gestione dell’associazione.
Stare insieme ai ragazzi, condividere con loro momenti di socializzazione, ma anche socializzare difficoltà è stato motivo di stimolo e rinnovato impegno nel sociale.
Collaboriamo con gli enti pubblici, con soggetti privati e sentiamo fortemente in questa fase di crisi la necessità di supportare le famiglie nelle loro sfide di “sopravvivenza” quotidiana.
E’ nostra intenzione anche tramite questa progettualità creare opportunità di lavoro per soggetti fragili (disabili fisici, psichici e sensoriali e con patologie psichiatriche), promuovendo l’inclusione sociale e lavorativa e privilegiando, parallelamente, iniziative collegate al turismo, allo sviluppo dell’economia locale, della ricreazione, della musica, del tempo libero e della socializzazione.

Matteo Lupi





aSuPsEeSr - Associazione di parenti ed amici di portatori di handicap
) cso Limone Piemonte, 63 - 18039 Ventimiglia (IM)
 & 0184/35.58.00 - Fax 0184/23.78.71


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato, il tuo contributo verrà pubblicato a breve :-)